“Scegli tu la tua estate…” …tra una miriade di eventi dedicati ad ogni target di persona e di età. Un’estate per le famiglie, per i bambini, per i giovani, e per gli àge. Per questa Amministrazione è importante continuare ad assicurare momenti di svago per tutti nonostante questo significhi grossi sacrifici a causa delle sempre più ridotte risorse di bilancio.

Avremmo voluto offrire un maggior sostegno alle associazioni che si impegnano per la riuscita di ciascuna iniziativa e ci scusiamo se in qualche modo abbiamo deluso le aspettative. Intanto a loro va la nostra gratitudine per la dedizione e l’assiduità.

In questo cartellone ci sono iniziative che celebrano ben 20 anni di vita, riuscendo ogni volta a rinnovarsi pur restando nella tradizione. Ci riferiamo sicuramente alla Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine, una tre giorni che coniuga folklore e fede. Ma anche Vicoli ed Arte, seppur con qualche pausa organizzativa dallo scorso anno è ritornata con slancio ad attirare migliaia di visitatori.

La musica tra le protagoniste principali dell’Estate Arianese con la sua espressione più raffinata attraverso i concerti di Classicariano. E a proposito di musica raffinata: si preannuncia una vera chicca il concerto in Villa di Chiara Civello cantautrice intima, piena di contaminazioni musicali.

Il respiro internazionale al nostro cartellone estivo 4 è assicurato, naturalmente, dal Folk Festival sempre più al centro dell’interesse turistico regionale, tant’è che la Regione Campania ha già rifinanziato l’edizione invernale che si terrà tra Natale e Capodanno.

Oramai tra le iniziative storiche anche la Festa della Pizza, che giunge alla XIV edizione. Di più recente concepimento ma con le carte in regola per divenire un altro evento duraturo nel tempo l’Ariano International Film Festival.

Ci sono poi una miriade di feste e sagre di quartiere che esprimono al meglio il senso di comunità e di accoglienza proprio perchè intorno ad una festa di quartiere si avverte maggiormente il sentimento di appartenenza.

Un’ultima nota, anche se l’elenco sarebbe ancora lungo, la vogliamo dedicare allo sport sempre più protagonista nella nostra città: da quest’anno, infatti, alle location più tradizionali e suggestive quali la Villa, le piazze, i vicoli, si aggiunge la nostra prestigiosa pista di atletica “Arena Mennea”. E allora non ci resta che augurarvi un’estate ricca di emozioni, tra musica, folklore, cinema, buon cibo e, per compensare… di sport.

La Civica amministrazione

[wpdm_package id=’2537′]