Per la prima volta la Pro Loco Nuovamente, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Scampitella, organizza una intera giornata di Corso di Primo Soccorso e BLSD con rilascio di Attestato Regionale.
Il corso si terrà presso la Sede Pro Loco Nuovamente domenica 13 Maggio 2018 a partire dalle ore 9:00

Perchè fare un corso di primo soccorso e BLS-D, in che consiste e perché è importante?

Grazie all’informazione si sente sempre più spesso parlare di BLS-D, ma in cosa consiste effettivamente questo Corso di primo soccorso e perché è importante? Per BLS o BLS-D si intende Basic Life Support  e Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Queste tecniche di primo soccorso comprendono, la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali oltre a trattare sanguinamenti e ostruzione delle vie aerei.

Ma perché è importante saper  fare un corso di primo soccorso e BLS-D  ed eseguire queste manovre?

Ogni anno, In Italia,  vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone, circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato.
Naturalmente in caso di un incidente, attacco di cuore o ferite difficilmente sarà presente un medico o un’ambulanza. Sicuramente sarai presente tu e con le manovre BLS-D le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte, ed è proprio questo lo scopo principale del corso è di diffondere la cultura del primo soccorso a tutte le persone.
Corsi di primo soccorso desidera insegnare alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive e risolutive per poter salvare una vita umana, magari quella di un tuo famigliare. Partecipando al corso con noi e quindi capire perchè fare un corso di primo soccorso BLS o BLSD, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza, e se presente di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, in attesa dell’arrivo del 118.
Al termine del corso sarete in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, potrete fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo, cosa che accade spesso sia a neonati che bambini.

Il Corso ha un costo di € 30,00 e ha una durata di 5 ore
Verrà rilasciato attestato Regionale.
Per info ed iscrizioni 339.2823353

Una volta compilato il modulo va inviato via mail a info@proloconuovamente.it
oppure presentato insieme al versamento di € 30,00 direttamente il giorno del Corso.

[wpdm_package id=’2668′]