L’Associazione Pro Loco Nuovamente è stata costituita nel 2011 ed è un’associazione di interesse pubblico, senza fini di lucro, volta alla promozione e alla tutela “della città di Ariano Irpino a 360°”.
Per il conseguimento delle proprie finalità la Pro Loco Nuovamente si pone diversi obiettivi tra cui lo sviluppo di attività di carattere sociale, la promozione di eventi culturali, organizzazione di convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate e manifestazioni.
Tali obiettivi si possono conseguire solo attraverso un costante rapporto di proattiva collaborazione con il Comune di Ariano Irpino, la Provincia di Avellino, la Regione Campania, senza al contempo trascurare l’istituzione e il mantenimento di un fecondo dialogo con tutte le altre realtà culturali, economiche, sociali e turistiche, pubbliche e private, operanti sull’intero territorio regionale.
Tra gli scopi principali dell’Associazione Pro Loco Nuovamente è quello di promuovere il piccolo centro della stazione di Ariano con iniziative durante tutto l’arco dell’anno nei vari aspetti: culturali, paesaggistici, gastronomici, ambientali.
Oltre a varie piccole manifestazioni legate agli appuntamenti e festività che scandiscono i vari periodi dell’anno, la Pro Loco Nuovamente organizza e promuove l’Ariano Music Station, ArtExpò e La Sagra degli Antichi Sapori. Quest’ultima è la manifestazione che fa da traino sia sotto il punto di vista turistico che quello promozionale per il paese e per il nostro territorio, per far riassaporare a tutti antichi e rari sapori della nostra sana cucina contadina, e riproporre prodotti tipici del nostro territorio.