“Una boccata d’Ariano” significa respirare cultura, musica, arte, storia, eccellenze gastronomiche e tradizioni. Il Comune di Ariano Irpino e l’assessorato alla Cultura, Turismo, Eventi e Promozione del Territorio rappresentato da Maria Elena De Gruttola presentano un’offerta culturale di qualità che mira a farsi spazio nel contesto territoriale, per rispondere in maniera trasversale alle esigenze di intrattenimento di tutte le fasce d’età, e che si spalma su tutto il territorio cittadino. Il cartellone dell’estate arianese 2023 predisposto in collaborazione con le associazioni presenti in paese vuole costruire una attrattiva unica nel suo genere, in cui cittadini, turisti e viaggiatori possano acclimatarsi per trovare l’ambìto ricreo e un insolito arricchimento. “Insieme” e “per tutti” è la cifra che connota il programma, che nell’edizione di quest’anno, mira a valorizzare il centro ma anche le contrade, i vicoli, le piazze e tutti i luoghi che esprimono identità.

“L’Estate è uno stato mentale. La leggerezza negli abiti e nei pensieri, l’oblio, il dolce far niente, la voglia di emozionarci, la spensieratezza; se chiudiamo gli occhi tutte queste sensazioni ci avvolgono. Ed è proprio in questa atmosfera che vogliamo accompagnarvi con il programma degli eventi di questa Estate Arianese 2023. L’offerta culturale e di intrattenimento a cui abbiamo pensato, ha come segno distintivo la qualità e la trasversalità che non sono assolutamente in antitesi tra loro, anzi si coniugano alla perfezione.

La musica di grande qualità, la storia, le tradizioni, l’arte, il buon cibo; c’è tutto in questa attesissima kermesse estiva. Il programma di questo 2023 è cesellato in modo da potervi offrire solo il meglio. La cultura non è una cosa, bensì un modo di fare le cose: con attenzione, con cura, con rispetto e amore. L’invito è quello di lasciare da parte i problemi, le preoccupazioni, i pesi e di uscire a prendervi una boccata d’aria”.

Maria Elena De Gruttola, Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ariano irpino

“Una boccata d’Ariano” è un programma che vuole caratterizzare l’accoglienza e l’intrattenimento, ma anche tradurre le specificità e il patrimonio culturale del posto in cifra distintiva a cui attingere arricchimento. Il gioco di parole che coniuga la boccata d’aria alla full immersion arianese costruisce l’esatta sintesi del nostro programma estivo. Per la prima volta attraverso la costruzione del cartellone, è stato tratteggiato il profilo identitario della città, in grado di sagomare tutti gli aspetti paesaggistici, antropologici, della convivialità e dell’incontro, quindi della condivisione.  Attraverso la musica, il teatro, la gastronomia, le mostre fotografiche e la presentazione di libri, Ariano fa salotto. Consente agli abitanti di vivificare tradizioni e proiettarle nella modernità, ma spalanca anche le porte a quanti vorranno scoprire una città accogliente, ricca di arte e cultura, di patrimoni artistici. Tutto nel segno della convivialità e della pluralità. I tre grandi eventi musicali, che vedranno l’esibizione di Nicola Piovani, Lo Stato Sociale e Ciccio Merolla, non sono altro che fari tesi a illuminare la nostra amata città e a catturare l’attenzione di nuovi visitatori, turisti e viaggiatori.

L’amministrazione comunale

Scarica il programma completo in pdf CLICCA QUI